Azienda Agricola Milanese
CATEGORIA: Mangiare e BereID ANTICONTRAFFAZIONE N.5651
Azienda famigliare nata negli 50 con produzioni di tutti i tipi di ortaggi con vendita diretta in azienda dove trovi qualità e convenienza!
L'azienda Milanese Pasqualino è una azienda agricola convenzionale situata nel cuore della Campania, a Rotondi, in provincia di Avellino, territorio altamente vocato all’agricoltura. L’azienda, ereditata dai genitori, è da sempre specializzata nella tabacchicoltura, ma negli ultimi due anni, a causa delle note vicende che vedono il settore tabacchicolo in grave crisi, sta subendo un progressivo processo di riconversione produttiva che ha portato, già nel 2012, alla diversificazione della attività, prettamente convenzionale, in multifunzionale. Cercare una alternativa alla tradizionale coltivazione di tabacco, per noi Milanese, ha rappresentato
non solo un'esigenza, ma un preciso impegno; dopo lunghe riflessioni e qualche sperimentazione la nostra azienda ha ritenuto di aver individuato un segmento produttivo, quale quello orticolo, in grado di fornire un'alternativa sostenibile al proprio futuro, soprattutto ottimizzando lo stesso con la vendita diretta. Da qualche mese, infatti, l’azienda Milanese ha inaugurato la prima Bottega di C.A. in Benevento, che tramite Fondazione C.A. ed il Consorzio di Produttori CA certificano e garantiscono i prodotti venduti nella stessa. L’azienda Milanese, oggi, è impegnata, per buona parte, alla coltivazione di ortaggi che verranno trasformati in vari modi e utilizzati per la preparazione di diversi prodotti agroalimentari di alta qualità, mantenendo saldi i legami con le tradizioni e con i sapori puri e naturali. I prodotti saranno realizzati e confezionati in diversi modi, anche su specifiche richieste del cliente.
Se non fosse per persone entusiaste ed estremamente coraggiose che si mettono in gioco e rischiano sulla loro pelle, il futuro della agricoltura sembrerebbe riservato alle sole grandi aziende e/o in alternativa ad una agricoltura “part time” , chiaramente per noi non è così e lo scopo di questo progetto è di dimostrarlo. Non sarà facile, ma ci crediamo!